Il rapporto speciale tra gli uomini e gli animali

Da sempre l’essere umano ha un rapporto speciale con gli animali, i nostri antenati, non a caso, erano delle scimmie. Nel tempo ci siamo evoluti :alcune scimmie sono scese dagli alberi, hanno iniziato ad assumere una postura eretta, a camminare e a cibarsi in maniera differente.

È per questo motivo che quando ci troviamo di fronte a un animale, di qualsiasi tipo, ne rimaniamo affascinati, lo riconosciamo come un nostro simile. Questo nel tempo ci ha portato a salvaguardarli attraverso riserve naturali, zoo-safari, acquari e altri luoghi di questo tipo.
I fan numero uno degli animali sono i bambini. Tutti almeno una volta nella nostra infanzia abbiamo sognato di ospitare in casa un cucciolo. Qualcuno magari voleva un gatto o un cane, qualcuno un canarino o un pappagallo e qualcun altro un po’ più originale magari un serpente o un ragno molto grande.Non sempre però in casa la richiesta di un animale riscuote molto successo.

I bambini adottano quindi la tattica dello “sfinimento”, per anni e anni tormentano i genitori pregandoli di poter accudire un cucciolo, promettono le migliori cose, puliranno tutto loro, contribuiranno alle spese del veterinario e faranno fare loro il giro al cane, le intenzioni dei nostri fan sono molto buone, ma rispettano quello che dicono?

Nella maggior parte dei casi sì, l’animale diventa un vero e proprio amico di chi tanto l’aveva voluto e prendersene cura risulta semplice.
Adottare un animale porta molta felicità nella vita delle persone ma è comunque molto impegnativo.
Fortunatamente l’adozione non è l’unico modo per stare in contatto con gli animali esistono molti luoghi dove poter passare interi pomeriggi a giocare con qualsiasi tipo di animale. In particolare a Bologna ci sono molti canili che necessitano di volontari o innumerevoli fattorie da visitare.
Qui sotto potete trovarne un elenco:
Il rifugio del cane e del gatto
Tutela animali Bologna
Canile municipale di Calderara di Reno
Fattoria urbana

L’adozione non è l’unico modo per stare in contatto con gli animali.

Diventate volontari per salvaguardare gli animali!

About the author: Francesca Fedi

Leave a Reply

Your email address will not be published.