bambini che studiano

Istruzione, ancora un sogno per milioni di bambini

Viviamo in un’epoca dove l’Istruzione è diventata una parte fondamentale della nostra vita.
Non ci sono mai stati così tanti bambini che vanno a scuola ma, purtroppo, ancora oggi un’istruzione di qualità rimane un sogno per milioni di loro. Ci sono oltre 120 milioni di bambini che non hanno la possibilità di frequentare neanche la scuola primaria. È inaccettabile che ci siano così tanti minori che non hanno accesso alla scuola, c’è un forte bisogno di cambiare questa triste realtà.

Purtroppo ci sono molti paesi dove il diritto allo studio è trascurato, la causa principale è la povertà. Basti pensare a paesi come il Bagladesh, dove vivono circa 56 milioni di bambini, molti dei quali sono impossibilitati a frequentare la scuola, perché devono lavorare per contribuire al reddito familiare.

Come possiamo aiutare?

Basta una semplice azione per migliorare questa triste situazione, come donare una piccola somma ad organizzazioni no profit, o fare delle azioni di volontariato scendendo in “campo”.

Dobbiamo ricordarci che l’accesso allo studio è considerato un diritto umano fondamentale e uno dei più importanti fra gli otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio sanciti nel 2000 dall’Assemblea Generale dell’ONU, infatti l’ articolo 26 dice che: “Ogni individuo ha diritto all’istruzione. L’istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L’istruzione elementare deve essere obbligatoria.[…]”

L’istruzione è l’unico modo per combattere l’ignoranza, la povertà, lo sfruttamento e il sottosviluppo. I bambini sono il futuro di questo mondo e istruirli è un compito fondamentale che noi dobbiamo compiere per avere un mondo migliore.

Vorrei concludere con questa famosa frase della più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione:
“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo.”
Malala Yousafzai(attivista pakistana)

Per leggere altri articoli interessanti visita la sezione blog!

About the author: Ashiful Haque

Leave a Reply

Your email address will not be published.